Subappalto: le nuove regole

Pubblicazioni Subappalto: le nuove regole

Subappalto: le nuove regole

Subappalto: le nuove regole

 

Edizione e-book / edizione cartacea
*Con il pulsante “Compra ora su DEI” sarai reindirizzato alla tipografia del genio civile (DEI)

*Con il pulsante “Compra ora su Amazon” sarai reindirizzato alla pagina relativa di Amazon

Subappalto: le nuove regole - libro di Rosario Scalise - avvocato di cantiere

In questo libro:

“Dal 1° novembre 2021 è entrata in vigore una rivoluzione “epocale” in materia di subappalto, in forza delle decisioni della Corte di Giustizia Europea, che hanno ritenuto non legittimi i limiti qualitativi e quantitativi previsti nell’art. 105 del Codice dei Contratti Pubblici e, di conseguenza, stabilito nuovi obblighi per le stazioni appaltanti.

Il testo analizza dettagliatamente la “gestione” del nuovo subappalto, specificando le novità introdotte dal Legislatore, anche attraverso schemi di sintesi, le peculiarità relative al bando di gara e al contenuto essenziale del Capitolato di Appalto.

Esamina approfonditamente la questione “limitazioni quantitative” imposte dall’ordinamento italiano, e dichiarate in violazione dei principi comunitari di libertà di stabilimento e prestazione di servizi, e la disciplina del Legislatore europeo, finalizzata ad una più ampia partecipazione agli appalti pubblici, soprattutto delle medie e piccole imprese.

Nel testo vengono affrontati tutti gli argomenti attinenti ed i ruoli dei responsabili della gestione del subappalto: limiti quantitativi e qualitativi del subappalto, subappalto facoltativo e subappalto necessario, subappalto nelle categorie superspecialistiche di lavori, elementi normativi del contratto di subappalto e contenuti tecnici, grafici ed amministrativi, responsabilità solidale appaltatore/subappaltatore e implicazioni pratiche, subaffidamenti, forniture e noli, ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e del Direttore dei Lavori.”

Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023 ‒ pubblicato il 31 marzo 2023), nel confermare la completa revisione dell’istituto, introduce ulteriori novità rilevanti sia per la Stazione appaltante sia per l’Esecutore, come, per esempio, il subappalto del subappalto.

Nel testo sono contenuti schemi e modelli digitali editabili allegati al volume per i controlli di RUP, Direttore dei Lavori, Ufficio Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione (CSE) e per il controllo delle prestazioni delle Imprese e la verifica dei tempi di esecuzione dei lavori.

Il Manuale costituisce, quindi, un valido e pratico strumento per gli operatori del settore: Responsabile Unico del Progetto (RUP), Direttore dei Lavori, Coordinatori della Sicurezza, Professionisti, Operatori economici.

 

 

DEI

Capitoli

Pagine