Questi prontuari sono nati proprio con l’intenzione di fornire un supporto agile e pratico nella gestione dell’opera pubblica a tutti gli operatori di cantiere – siano essi imprese oppure funzionari, direttore dei lavori, RUP, professionisti.
Nel corso di questi anni di intensa attività professionale (prima come tecnico di impresa poi come direttore dei lavori, CSE e RUP e – dal 2007 – quale avvocato consulente) ho potuto rendermi conto di quanto sia importante coniugare una conoscenza giuridica ad una formazione tecnica per rendere “concreti” le norme ed i regolamenti.
avv. Rosario Scalise
Manuali appalti e contratti pubblici per enti locali, professionisti, imprese, operatori del cantiere
L’avvocato di cantiere è autore di pubblicazioni in materia di appalti e contratti pubblici: manuali e guide operative sulla gestione dei contratti di appalti pubblici, riserve, varianti, subappalti.
Questi supporti nascono da un’esperienza personale di oltre 33 anni nel settore degli appalti e forniscono strumenti pratici nella vita di cantiere.
Questi volumi si propongono come una guida e un supporto tecnica-operativa sia per le stazioni appaltanti, sia per operatori economici.
Le pubblicazioni di Rosario Scalise, avvocato di cantiere, costituiscono manuali e vademecum pratici di taglio operativo per tutti gli operatori di cantiere. I libri sono inoltre corredati di schemi e modelli scaricabili online dal sito dell’editore, da cui è possibile scaricare modulistica personalizzabile e stampabile.
I testi costituiscono un punto di riferimento con analisi e materiale aggiornato per enti locali, RUP, funzionari, direttori dei lavori, professionisti. Sono perciò testi fondamentali per una corretta gestione di gare, appalti e contratti pubblici, con il consueto taglio pratico e agile del blog avvocatodicantiere.it.
I manuali costituiscono strumenti che consentono di operare nel quotidiano, fornendo indicazioni strategiche per mettere in campo quelle “malizie giuridiche” opportune per evitare contenziosi o responsabilità.
Le tematiche affrontate dai volumi affrontano tutti i principali temi, dalla previsione dei termini obbligatori agli affidamenti diretti, dalle deroghe alle norme delle procedure ordinarie fino alle verifiche antimafia, i protocolli di legalità e le condizioni generali. Altri approfondimenti sono dedicati alle innovazioni.
I libri di Rosario Scalise intendono approfondire in modo organico tutti gli aspetti della “vita” di un appalto pubblico, con richiami ai riferimenti salienti di giurisprudenzaper aiutare il lettore ad avere un quadro chiaro sulla partecipazione alle gare, sugli appalti e sui contratti pubblici. Il tutto coniugando l’aspetto teorico con quello operativo, frutto della sua trentennale esperienza.
Novità editoriali in uscita a breve
Edizioni passate

