Il mio percorso
Mi chiamo Rosario Scalise e sono un avvocato di cantiere (una figura professionale che non nasce nelle aule universitarie ma dall’esperienza di oltre 30 anni di lavoro nel mondo degli appalti e dei cantieri): impresa + pubblica amministrazione + giurisprudenza. L’avvocato di cantiere nasce dalla fusione di 17 anni di lavoro quale tecnico e 15 anni quale avvocato.
La mia storia
… IL MIO PERCORSO
Percorso Studi
1990
Diploma di geometra
2000
Abilitazione quale addetto alla sicurezza ex lege 494/96
2003
Laurea in Giurisprudenza – in pendenza di attività lavorativa
presso Università degli Studi di Torino – Tesi: Il contenzioso nei lavori pubblici: riserve, accordo bonario, arbitrato
2006
Conseguimento abilitazione alla professione di avvocato
2008
Master per giurista di impresa
2019
Master in gestione rifiuti
1990
Disegnatore
Attività di disegnatore presso lo studio tecnico di un ingegnere professionista di Aosta
1990 - 1994
Topografo – Geometra di cantiere
Azienda Follioley SpA:
- tratto autostradale Aosta – Morgex (Monte Bianco)
- galleria Aosta/ Gran San Bernardo
1994-2006
Attività di Geometra (Direzione Lavori, RUP, Coordinamento della sicurezza)
Attività lavorativa presso il comune di Aosta a seguito di concorso pubblico per due posti.
Attività lavorativa presso l’amministrazione regionale della Valle d’Aosta, a seguito di concorso pubblico per tre posti.
Ufficio direzione lavori, coordinatore della sicurezza, RUP di 40 cantieri per oltre 20M€.
dal 2007 ad oggi
Avvocato professionista, giurista d’impresa, consulente tecnico giuridico, formatore ed autore
Attività di consulenza in materia di appalti pubblici di lavori, servizi, forniture e concessioni (fase di gara e fase esecutiva, riserve, varianti, contabilità, collaudo).
Supporto al RUP ed attività di Responsabile del procedimento
Consulente tecnico per Enti pubblici, Operatori economici, collegi costruttori e associazioni di categoria su tutto il territorio italiano.
Formatore in materia di appalti pubblici per diverse società di formazione sul territorio nazionale ed autore di manuali in materia.
In collaborazione con l’avv. Maria Paola Roullet ed altri collaboratori, lo studio RS si occupa di ogni altro ambito del diritto amministrativo e civile (contenziosi, trasparenza, anticorruzione, edilizia).
Esperienze rilevanti
L’attività ininterrotta per oltre 30 anni nel mondo degli appalti (17 anni di vita di cantiere, impresa e pubblicazione amministrazione e dal 2007 quale avvocato) mi ha permesso di acquisire una esperienza concreta nel settore (tutta documentabile e documentata).
Ho una esperienza concreta quale RUP, tecnico di cantiere e tecnico della sicurezza che mi permette (in collaborazione con la mia collega di studio, esperto civilista) di affrontare le problematiche in materia di contratti pubblici unendo competenze apparentemente distanti ma indispensabili per rendere fruttuosa l’attività di supporto e consulenza.
In questi anni, tra l’altro ho:
- Redatto e gestito gare di appalti (lavori, servizi, forniture e concessioni), mediante redazione di bandi ed attività di supporto nella fase di gara, su tutto il territorio nazionale per diverse centinaia di migliaia di euro;
- Gestito, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento per enti pubblici e privati, appalti per un importo complessivo pari ad oltre 200 milioni di €.
- Redatto riserve e seguito contenziosi per un valore complessivo superiore a 600 milioni di euro.
- Svolto attività di consulenza in materia di sicurezza nei cantieri per enti, imprese e società pubbliche su tutto il territorio nazionale.
- Scritto manuali e prontuari in materia di appalti pubblici e tenuto oltre cento corsi di formazione in materia (lavori, servizi, forniture, concessioni).
- Svolto difesa di enti ed operatori economici in contenziosi in materia di appalti presso magistrature ordinarie, amministrative ed autorità indipendenti.
Nel complesso, ho seguito in collaborazione con la collega avv. Maria Paola Roullet: