Supporto al Responsabile Unico del Procedimento e agli uffici tecnici della stazione appaltante. Fase di gara e fase di esecuzione

  • per enti e società pubbliche

In considerazione della concreta esperienza vissuta sia quale tecnico di cantiere sia, soprattutto, quale RUP e poi giurista, l’attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento (nonché agli uffici tecnici) resa dall’avvocato Scalise e dai suoi collaboratori, assume una modalità concreta in ogni fase della gestione del contratto di appalto.

Il RUP viene supportato non solo dal punto di vista giuridico ma, altresì:

-nella fase precontrattuale mediante stesura di bandi di gara, capitolati, delibere, provvedimenti nonché mediante l’acquisizione di ogni autorizzazione necessaria (documenti preliminari alla progettazione, verifica, validazione cig, cup  ecc).

-nella fase esecutiva del contratto (analisi contabilità, analisi progettazione, varianti e relazioni di ammissibilità, riserve, controdeduzioni, relazioni riservate, subappalti e subaffidamenti, accordo bonario, collaudo).

-nella fase generale di analisi e redazione di atti (amministrativi e contabili);

Il supporto si concretizza in un’assistenza continua e personale, sia da remoto sia in presenza, con riferimento a tutti gli adempimenti necessari per portare a compimento il contratto (e tra questi il supporto anche nella redazione delle schede osservatorio, trasmissione varianti ed istanze alle Autorità, pubblicazioni bandi e documenti di gara).