Chi sono
Mi chiamo Rosario Scalise e sono un avvocato di cantiere.
Da oltre trenta anni lavoro nel mondo degli appalti. Da geometra di cantiere ad avvocato, operando quale tecnico di impresa, direttore dei lavori, RUP e giurista. Esperienze che hanno affinato il modo di pensare e arricchito la capacità di gestire la complessità degli appalti dal punto di vista giuridico e tecnico.

L’avvocato di cantiere non è una figura o professione che nasce nelle aule universitarie, ma è la coniugazione di tre esperienze concrete, documentabili e vissute nel mondo degli appalti in oltre 30 anni di lavoro: impresa + pubblica amministrazione + giurisprudenza.

...prima topografo in galleria
Ho lavorato, a partire dal 1990 quale disegnatore presso uno studio di ingegneria, poi quale topografo durante la realizzazione della galleria Aosta – Gran San Bernardo e quale geometra di cantiere per l’autostrada Aosta – Morgex e presso altri cantieri stradali e civili. Nei successivi 13 anni ho svolto attività quale funzionario pubblico, in oltre 40 cantieri, rivestendo il ruolo di:
- RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
- Direttore dei lavori e contabile
- Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
...poi avvocato
Dal 2007 seguo appalti (lavori, servizi e forniture), opere pubbliche e cantieri nella veste di avvocato, coniugando l’esperienza in engineering come geometra e direttore di cantiere a quella di giurista.
È per questo che sono avvocato di cantiere. Oltre 30 anni di attività nei panni del tecnico e di responsabile di cantiere e nei panni del tecnico giurista.

Emerge così una nuova prospettiva, trasversale all’ingegneria e alla giurisprudenza, che genera un nuovo approccio e nuove soluzioni ai problemi di enti e imprenditori.
Il tutto senza dimenticare la necessità del supporto di professionisti specialisti in ambiti connessi a tale mondo ed in primis quali l’avvocato civilista, l’avvocato penalista e l’esperto commerciale.

Cosa fa l'avvocato di cantiere
L’avvocato di cantiere affronta i temi e le problematiche del mondo degli appalti sotto la duplice veste di tecnico e di giurista.
Gli occhi della giurisprudenza e le competenze acquisite sul campo nei cantieri, nell’ engineering, nella pubblica amministrazione consentono di affrontare i temi e le problematiche di questo mondo (Attività di RUP, sicurezza, riserve, contabilità, redazione bandi e capitolati) con una specifica competenza tecnica e giuridica.
Se vuoi saperne di più puoi leggere il mio CV
Qualche foto storica
C’è una cosa che deve contenere la fotografia, l’umanità del momento. (Robert Frank)
1990 –
Cantiere Aosta -Monte Bianco

1992 –
Talpa per tunnel Aosta – Gran San Bernardo

1997 –
Cantiere a St Christophe
